Anitec-Assinform pubblica il White Paper “Attualità e prospettive della Blockchain per la crescita dell’economia italiana”

Le previsioni di crescita del mercato della Blockchain si attestano a un tasso di crescita medio del 20% nei prossimi tre anni (2021-2024) e sono fortemente condizionate dall’attuazione nel PNRR.

Il tavolo di lavoro “Blockchain” presidiato da Anitec-Assinform, con il white paper, che condividiamo con voi, vuole evidenziare l’importanza dell’impiego di questa tecnologia per la crescita del sistema paese.

Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT, nel commentare la presentazione del White Paper ha dichiarato: “La Blockchain traccia e valorizza processi e filiere rendendoli più sicuri e affidabili. Questa tecnologia sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi stilati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma sono necessarie le competenze per supportarla. Nel PNRR viene menzionata solamente una volta per le attività di verifica e audit dei processi di e-procurement (“Status chain”), ma è strategico sottolineare che gli ambiti di applicazione sono molteplici e applicabili orizzontalmente alle 6 missioni riportate nel piano”.

Il White Paper vuole contribuire a individuare interventi per la diffusione della Blockchain.

Clicca wp_blockchain_2021 per leggere il documento