fbpx

Francesco Avella
Cryptovalues

Info relatore

Dottore commercialista e revisore legale dei conti, specializzato in fiscalità nazionale e internazionale. Ha conseguito un master in Fiscalità delle Operazioni Straordinarie presso IPSOA e un master avanzato LL.M. in Diritto tributario internazionale e comparato presso la Wirtschaftsuniversität Wien (Austria).

È specializzato in tassazione delle persone fisiche e delle società residenti e non residenti, transfer pricing e pianificazione fiscale dei gruppi societari, assistenza alle imprese nei processi di internazionalizzazione, M&A (operazioni straordinarie e acquisizioni), fiscalità internazionale e diritto dell’Unione europea, assistenza nelle verifiche fiscali e contenzioso tributario, protezione patrimoniale e passaggio generazionale, pianificazione fiscale e successione per HNWI, voluntary disclosure, start-up innovative, lavoratori all’estero e lavorati “impatriati”, nonché due diligence contabili e fiscali. Prima di divenire managing partner dello Studio Avella e Associati, ha maturato esperienza professionale in uno studio legale tributario di primaria importanza occupandosi principalmente di consulenza, assistenza e contenzioso in materia tributaria, nonché di consulenza e assistenza in materia commerciale e contabile (anche IAS/IFRS).

È Membro del Comitato Editoriale della rivista internazionale di fiscalità comparata e internazionale European Taxation edita da IBFD e cultore di diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza, nonché pubblicista per riviste specialistiche nazionali e internazionali.

Insegna inoltre in corsi di laurea specialistica e master in Italia, Svizzera e Germania, e tiene regolarmente convegni e seminari nelle sue aree di specializzazione. È membro dell’IFA (International Fiscal Association) e autore del National Report per l’Italia per il 2013 IFA Congress su “The taxation of foreign passive income for groups of companies”.