fbpx

Programma del summit

Programma conferenze del Blockchain Revolution Summit – In digitale 29 e 30 novembre 2021

Durante i due giorni di summit sono stati affrontati e approfonditi diversi temi di applicazione e utilizzo concreto della tecnologia blockchain nei processi e nelle filiere industriali, agricole, economiche e sociali, così come nelle attività della pubblica amministrazione, di ricerca e formazione.

Tutti gli interventi sono stati registrati e sono disponibili nell’area riservata.

Lunedì 29 novembre

  • Ore 9:30
    In Digitale

     

    Apertura lavori

  • Ore 9.40 - 11.00
    In Digitale

     

    TAVOLA ROTONDA

    “Sfide e opportunità della transizione ecologica e digitale. PPP e Blockchain: due strumenti per rendere la PA semplice, efficiente, innovativa, realmente a servizio del cittadino e traino della ripresa economica”

    LEGGI QUI

    MAURIZIO BERGAMINI RICCOBON (SENIOR STRATEGIC CONSULTANT), EMANUELE BERTOLI (BERBRAND), FRANCESCO BUFFA (ALPS BLOCKCHAIN), LUCA CERIANI (ALPERIA), NICOLA SAVINO (SAVINO SOLUTIONS), RICCARDO SETTI (AFFIDATY)

    MODERATORE: MAURIZIO BERGAMINI RICCOBON

    La Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da Coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei Paesi europei più sostenibili, resilienti e preparati alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale.

    Con l’avvio del periodo di programmazione 2021-2027 e il potenziamento mirato del bilancio a lungo termine dell’UE, l’attenzione è posta sulla nuova politica di coesione e sullo strumento finanziario denominato Next Generation EU, pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste.

    L’intera iniziativa della Commissione europea è strutturata su tre pilastri:

    1. Sostegno agli Stati membri per investimenti e riforme
    2. Rilanciare l’economia dell’UE incentivando l’investimento privato
    3. Trarre insegnamento dalla crisi

    In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che i paesi dell’Unione europea e quindi l’Italia intendono realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere ogni Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

    Il PNRR si articola in 6 cluster o mission, che rappresentano le aree “tematiche” strutturali di intervento. In particolare:

    1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
    2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
    3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
    4. Istruzione e Ricerca
    5. Inclusione e Coesione
    6. Salute

    Attraverso questa tavola rotonda vogliamo soffermarci sui primi due cluster

  • Ore 11.00
    In Digitale

     

    GIUSEPPE ADDUCE e DANIELA GABELLINI – POMIAGER e IQC

    “Impatto della Transizione Digitale su trasparenza e salvaguardia reputazionale nella PP.AA”

    LEGGI QUI

    La realizzazione degli obiettivi di crescita digitale e di modernizzazione della PP.AA si sostanzia in un programma di digitalizzazione dei servizi che include ogni tassello/abilitatore tecnologico necessario ad offrire ad aziende e cittadini servizi sempre più performanti, in sicurezza e pienamente accessibili grazie all’introduzione della tecnologia Blockchain che consente:

    • Infrastrutture digitali Interoperabili
    • Tracciabilità e trasparenza
    • Cyber Security e Data Protection
    • Inalterabilità ed immutabilità

  • Ore 11.15
    In Digitale

     

    VINCENZO RANA - KNOBS

    “Energia e sostenibilità: come la blockchain può rivoluzionare il settore energetico”

    LEGGI QUI

    La sostenibilità del settore energetico sta diventando sempre di più un argomento centrale, con molteplici soluzioni per rendere sostenibile e trasparente questo settore. Per questo il settore energetico può essere implementato attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain per garantire l’integrità, sicurezza, trasparenza, immutabilità e verificabilità dei dati raccolti e delle tecnologie utilizzate.

  • Ore 11.30
    In Digitale

     

    FRANCESCA FAILONI – ALPS BLOCKCHAIN

    “Mining in Italia, tra transizione energetica e digitale”

    LEGGI QUI

    Nel mezzo del dibattito sull’impatto ambientale delle criptovalute e della blockchain ci si domanda se questa tecnologia sprechi troppa energia. In tale quadro, l’attività di mining alla base del funzionamento della blockchain si sta orientando verso soluzioni sempre più sostenibili. L’intervento di Francesca Failoni si propone di illustrare come il green mining si sta facendo strada anche in Italia, accompagnando la transizione energetica attraverso l’utilizzo e la valorizzazione delle fonti rinnovabili.

  • Ore 11.45
    In Digitale

     

    ANDREA MEDRI – THE ROCK TRADING

    “10 anni nelle criptovalute.  Evoluzione del mercato”

    LEGGI QUI

    Dal primo scambio di bitcoin nel 2011, sul nostro exchange, il panorama italiano ed europeo è cambiato attraversando diverse fasi sia da parte delle istituzioni che degli utenti, ripercorriamole per capire dove siamo e dove potremmo arrivare.

  • Ore 12.00
    In Digitale

     

    RICCARDO SETTI E FABRIZIO COSTANZO - AFFIDATY

    “Monete programmabili, Exchange, NFT, Pay Component, Voucher digitali mediati da smart contract in blockchain”

    LEGGI QUI

    I Sistemi di pagamento tradizionali possono essere migliorati attraverso lo sblocco del valore sinergico al trasferimento al pagamento, la garanzia di transaction-back nel caso di problemi, la possibilità di progettare regole di trasferimento specifiche ed il trasferimento di valore senza intermediari

  • Ore 12.15
    In Digitale

     

    GIOVANNI LIONETTI E ANDREA BELLACICCA – SWAG E NEXID

    “La rivoluzione del wallet tra AI e Sicurezza”

    LEGGI QUI

    I sistemi di pagamento digitali stanno conoscendo una costante e veloce fase di crescita sia a livello tecnologico che come numero di transazioni quotidiane. I moderni portafogli elettronici, o e-wallet, consentono non solo di gestire il tradizionale deposito in valuta, ma anche di operare in criptovaluta in modo autonomo e semplice. L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale favorisce ora un nuovo livello di interazione tra software e utente, che diventa sempre più autonomo e informato nelle proprie scelte. E che al contempo ha la possibilità di difendere il proprio wallet da attacchi informatici e truffe online. Per questo è oggi possibile parlare di evoluzione del wallet tra AI e sicurezza.

  • Ore 12.30
    In Digitale

     

    FRANCESCO AVELLA – CRYPTOVALUES

    “La fiscalità nel mondo delle criptovalute”

    LEGGI QUI

    Sempre più utenti si avvicinano al mondo delle criptovalute, ma il panorama fiscale italiano al momento non si pronunciato, tenteremo di far chiarezza per poter operare in totale sicurezza.

  • Ore 12.45
    In Digitale

     

    NICOLA ATTICO

    “Il cloud e la blockchain: un matrimonio possibile”

    LEGGI QUI

    Cloud e blockchain possono essere percepiti in contrapposizione, tuttavia il mondo del cloud, in particolare quello del Platform-as-a-Service e del Software-as-a-Service rappresentano un medium ideale per veicolare i benefici della blockchain – e delle tecnologie Distributed Ledger – verso il business. Cercheremo di inquadrare gli aspetti primari, raccontando anche le lesson learned di un caso concreto.

  • Ore 13.00
    In Digitale

     

    LUCA FERRETTI - LABORATORIO CRIS DELL’UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA

    “SmartChain: Sistemi interoperabili per la gestione di filiere industriali”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 11.30 - 13.00
    Corso Digitale

     

    TINKL.IT - THE ROCK TRADING GROUP

    Bitcoin e Blockchain, resilienza e decentralizzazione
    Perché hanno un valore tangibile e come utilizzarli (in lingua italiana).

    LEGGI QUI

    Contenuto del corso:

    • Chi e perché ha creato Bitcoin e in quale ambiente socioculturale si è sviluppato.
    • Introduzione alla Blockchain: come funziona la tecnologia e perché Bitcoin non ha un’azienda alle spalle
    • Utilizzo pratico delle criptovalute: come ottenere bitcoin e gestire un wallet.
    • “Not your key, not your coin”: la chiave privata. Criptovalute come banconote al portatore.
    • Un ecosistema in espansione con migliaia di criptovalute: evoluzione del Bitcoin o strumenti speculativi privi di valore reale?

    Un ecosistema in espansione con migliaia di criptovalute: evoluzione del Bitcoin o strumenti speculativi privi di valore reale?

Ore 13.15 – 14.00 LUNCH

  • Ore 14.00
    In Digitale

     

    NICOLA BERTELLI – REVO

    “Ecosistema blockchain dinamico e scalabile, adatto a soluzioni di livello enterprise”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 14.15
    In Digitale

     

    VALERIO AQUE’ - ALMAVIVA

    La Blockchain in difesa del Made in Italy agroalimentare

    LEGGI QUI

    La Blockchain è una risorsa preziosa nel settore Agrifood per arginare frodi alimentari e falsificazioni. Fornire informazioni certificate ai consumatori è oggi uno degli obiettivi primari del comparto agroalimentare e una garanzia insostituibile per la commercializzazione e la valorizzazione del Made in Italy. In questo contesto nasce la piattaforma AlmavivA di tracciabilità delle produzioni agricole, a tutela dell’autenticità del prodotto per il consumatore e a supporto della protezione delle eccellenze agroalimentari ed enologiche italiane

  • Ore 14.30
    In Digitale

     

    MONICA TRIPPODO – IQC

    “Certificazione delle Competenze in Blockchain”

    LEGGI QUI

    La formazione e il valore delle persone rappresentano spesso qualità intangibili e difficilmente misurabili. I Digital Badge IQC, rappresentano lo strumento più moderno con cui le Organizzazioni possono attestare digitalmente l’autenticità dei risultati dell’apprendimento, con garanzia di inalterabilità ed immutabilità grazie al rilascio in Blockchain contribuendo così a conferire fiducia nella transizione delle informazioni. La dimensione digitale aumenta visibilità, crea efficienze, traduce l’esperienza formativa in opportunità per organizzazioni e persone. La piattaforma C-Box® realizzata da IQC è la soluzione innovativa in linea con l’evoluzione tecnologica in atto in grado di far vivere esperienze di un futuro che è già presente.

  • Ore 14.45
    In Digitale

     

    CARMINE CISCA - ALMAVIVA

    Web3: Human Centric Revolution

    LEGGI QUI

    Come la Blockchain e le tecnologie decentralizzate sostituiscono il paradigma client/server di internet e reinventano i modelli di scambio dati sulla rete, introducendo il concetto di verificabilità e di proprietà del dato.

    Il nuovo internet è User-Centric: più sicuro, più affidabile, più consapevole.

    Il talk si focalizza sulla strategia e gli strumenti web3 di AlmavivA per lo storage, la messaggistica e la condivisione di dati, utilizzando la Blockchain come layer trustless su tutti i modelli P2P.

  • Ore 15.00
    In Digitale

     

    VINCENZO RANA - KNOBS

    “Legal: la blockchain un alleato delle figure professionali”

    LEGGI QUI

    Da alcuni anni la blockchain è una tecnologia con valore probatorio, che permette di attestare la proprietà digitale di un determinato asset ad una data certa. Questo ha permesso di utilizzare la tecnologia blockchain per la notarizzazione di dati, garantendo, oltre la loro validità legale, anche un sistema decentralizzato, tracciabile, immutabile e sicuro

  • Ore 15.15
    In Digitale

     

    RICCARDO SETTI E FABRIZIO COSTANZO – AFFIDATY

    “Corsi formativi su integrazione della tecnologia T2”

    LEGGI QUI

    La community è fondamentale per la crescita e l’adozione dell’intero ecosistema. Hdemy e i corsi nascono per formare figure altamente qualificate in grado di consentire alle aziende di fare business con la tecnologia blockchain di Affidaty

  • Ore 15.30
    In Digitale

     

    ANTONELLA VULCANO – INNOVA

    “Exploring blockchain European ecosystems: innovation solutions and success stories from the B-hub for Europe initiative”

    LEGGI QUI

    Antonella Vulcano will provide an overview of the main facts and figures gathered over the last two years within the European initiative B-hub for Europe aimed to connect blockchain ecosystems across Europe. She will present the results of a thorough technology scouting activity conducted by five startup hubs in Italy, France, Germany, Romania and Lithuania, highlighting major trends emerging in the five blockchain ecosystems, showcasing blockchain applications and transferring the main learning points aroused from the matching process to connect blockchain solutions with market demand.

  • Ore 15.45
    In Digitale

     

    GIANLUCA TORDI – TSQ GLOBAL

    “How a Blockchain implementation can improve supply chain transparency, help preserve the Value Chain and improve operations sustainability”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 16.00
    In Digitale

     

    GALYA WESTLER – PLAZUS

    “How to eradicate pandemics, pay globally and track food supply chain using the trust machine”.

    LEGGI QUI

    Galya Westler will talk about interesting use case in blockchain implementation for enterprises in the areas of food supply chain for one of Germany’s biggest fish supplier, identity verification and health app for the Canadian gov and HR and payment processes using blockchain technology.

  • Ore 16.15
    In Digitale

     

    PATRICK BOSCHER (PABORA.IO), ANDREAS PIEHLMEIER (ALLIANZ), GALYA WESTLER (PLAZUS)

    INTERNATIONAL ROUND TABLE

    LEGGI QUI

    MODERATOR: PATRICK BOSCHER

    “How blockchain technology and legislation can work together”

    Global industry experts discussing a specific use case on smart contracts

  • Ore 16.50
    In Digitale

     

    ALEX NASCIMENTO – FACULTY & CO-FOUNDER BLOCKCHAIN AT UCLA (digital speech)

    Institutional Adoption of Crypto

    LEGGI QUI

    Alex Nascimento will demystify and explore the main factors regarding tokenization of real assets, the latest updates on institutional investments in crypto/blockchain, and how this asset has been increasing in the financial market

  • Ore 17.15
    In Digitale

     

    MASSIMILIANO NICASTRO – PRESIDENTE OSSERVATORIO BLOCKCHAIN ALIANZA PACIFICO

    “Inclusione blockchain nello sport e agrotech: casi e esperienze Latam e Alianza Pacifico”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 17.30
    In Digitale

     

    LAVINIA D. OSBOURNE – METAVERSE I FOUNDER OF WOMEN IN BLOCKCHAIN TALKS I CO-CREATOR OF CRYPTO KWEENS NFT MARKETPLACE

    Blockchain: Creating Your Unique Pathway to the Metaverse

    LEGGI QUI

    Blockchain is here and the Metaverse is coming! Most people still don’t know what blockchain is, much less the Metaverse, but those that do or are willing to explore this space see and are excited by all the possibilities. In this talk by Lavinia Osbourne, host and founder of Women in Blockchain Talks, and a selected “Rising Woman in Crypto 2021” she will share some of the different pathways into this space and ultimately the Metaverse! As well as why it is important that these pathways are inclusive to women and other marginalized groups.

  • Ore 18.00
    In Digitale

     

    JAI SINGH ARUN – IBM

    Blockchain for Business Beyond Bitcoin

    LEGGI QUI

    “What internet did with information, blockchain will do the same with transactions”. Blockchain is a transformational technology for businesses as it drives re-imagination of processes and business models in a distributed and decentralized manner. Many business executives either do not have the true insights about the blockchain technology and its potential usage and value for their business and industry or they have misconception about it due to its origin from bitcoin and cryptocurrency. Let’s hear and discuss with Jai Singh Arun about how CxO and Business or Technology executives can get a simple and pragmatic point of view of the Blockchain technology, its capabilities and values from business perspective. He will highlight various real-world examples, implementation approaches and industry specific as well cross-industry use cases. This session will enable business and technology leaders to understand and evaluate Blockchain technology and its potential on how to drive transformation by identifying a right business use case; defining a business model and governance structure; establishing a team; and determining costs, return on investments, and a financial structure

  • Ore 14.00 - 15.30
    In Digitale

     

    THE ROCK TRADING in Zusammenarbeit mit COINWAVE

    “AUSBILDUNG ZUM PRAKTISCHEN EINSATZ VON KRYPTOWÄHRUNGEN: WIE MAN BITCOIN UND KRYPTOWÄHRUNGEN ERHÄLT UND VERWALTET”

    LEGGI QUI

    Kursinhalt:

    • Wer und warum Bitcoin geschaffen hat und in welchem ​​soziokulturellen Umfeld es sich entwickelt hat.
    • Einführung in die Blockchain: wie die Technologie funktioniert und warum hinter Bitcoin kein Unternehmen steht.
    • Praktische Verwendung von Kryptowährungen: Wie man Bitcoins bekommt und ein Wallet verwaltet.
    • “Not your key, not your coin”: der private Schlüssel. Kryptowährungen als Inhaber-Banknoten.

    Ein expandierendes Ökosystem mit Tausenden von Kryptowährungen: Evolution von Bitcoin oder spekulative Instrumente ohne echten Wert?

Martedì 30 novembre

  • Ore 9.30
    In Digitale

     

    RICCARDO SETTI E FABRIZIO COSTANZO - AFFIDATY

    “Votazioni in blockchain senza burocrazia”

    LEGGI QUI

    Avanzati protocolli di sicurezza combinati con la certezza assoluta dell’identità̀ individuale e con il disaccoppiamento identità̀/voto, garantiscono la massima inviolabilità̀ e trasparenza delle preferenze, abbattendo drasticamente le tempistiche e i costi di gestione

  • Ore 9.45
    In Digitale

     

    CARLO MARIA BREZIGIA – STAMPIZ

    “Certificare originalità e data certa dei propri documenti digitali. Il sistema di “notarizzazione” di Stampiz”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 10.00
    In Digitale

     

    MANUEL TUMIATI - KNOBS

    “Il progetto Helpcode: un paradigma per la tracciabilità delle donazioni”

    LEGGI QUI

    I soldi donati in beneficenza non sempre vengono utilizzati per quello che è il loro scopo. Per risolvere questo problema KNOBS ha sviluppato un’applicazione per le donazioni basata su tecnologia blockchain. Mediante l’utilizzo della blockchain, infatti, i soldi donati vengono tracciati e l’utente può verificare personalmente quale è stato il loro uso.

  • Ore 10.15
    In Digitale

     

    DANIELA GABELLINI e GIUSEPPE ADDUCE – IQC e POMIAGER

    “Certificazione Digitale Dinamica PDT – Performance digital traceability in Blockchain: il passaporto digitale per organizzazioni, processi, prodotti e servizi”

    LEGGI QUI

    La certificazione digitale PDT “Passaporto Digitale”, che si è già affermata a supporto della transizione 4.0 grazie alla capacità di interconnettere processi, servizi e prodotti, ora più che mai è necessaria nei percorsi di transizione economica, sociale ed ecologica per una trasformazione radicale del sistema produttivo verso un modello sostenibile.

  • Ore 10.30
    In Digitale

     

    RICCARDO SETTI E FABRIZIO COSTANZO - AFFIDATY

    “Identità digitale in blockchain”

    LEGGI QUI

    Sistema di identità digitale sovrana estesa ad utenti robot, IoT, software, sistemi AI, smart contract e gruppi di utenti multipli, per consentirgli di autenticarsi alla blockchain T.R.I.N.C.I. e firmare transazioni.

  • Ore 10.45
    In Digitale

     

    ANDREA BERRUTO – CRYPTOVALUES

    “Crypto Patrimonial Analysis: l’analisi forense della blockchain al servizio della finanza tradizionale e dell’ecosistema crypto” 

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 11.00
    In Digitale

     

    PIERPAOLO BELUZZI e CARLO MARIA BREZIGIA – TRIBUNALE CREMONA e STAMPIZ

    “Giustizia digitale – Il Tribunale di Cremona e l’utilizzo della blockchain: la notarizzazione degli atti giudiziari e gli smart contract nella gestione delle pene sostitutive”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 11.30
    In Digitale

     

    GLAUCO CIPRARI – ALMAVIVA

    “RegTech & Blockchain: la nuova frontiera della Digital Compliance”

    LEGGI QUI

    ll RegTech rappresenta la risposta tecnologica al crescere della complessità normativa e dei costi che ne derivano, mentre l’evoluzione e la crescente diffusione di nuove tecnologie, come la Blockchain, sono la chiave per lo sviluppo di soluzioni RegTech più efficienti.

    Con l’avvento di normative europee complesse come GDPR e PSD2, anche in Italia il RegTech ha assunto un ruolo di primo piano e, in un mondo così propenso alla digitalizzazione, diventa sempre più importante assicurare la conformità alle regole.

    Nel corso dell’intervento verrà esposto il caso d’uso reale sviluppato da AlmavivA nel progetto Public Privacy, che utilizza la tecnologia Blockchain per la tutela dei trattamenti Privacy dei cittadini

  • Ore 11.50
    In Digitale

     

    EMANUELE BERTOLI – 1TRUEID

    “1TrueID la prima Identità Digitale brevettata per la «strong product authenticity”

    LEGGI QUI

    Perché un’Identità Digitale è oggi indispensabile al fine di efficientare la filiera produttiva.

  • Ore 12.10
    In Digitale

     

    CESARE CARLI - REVO

    “La blockchain pubblica come evoluzione della memoria di specie. Un ponte verso il futuro”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 12.40
    In Digitale

     

    NICOLA SAVINO – SAVINO SOLUTIONS

    “Non esiste notarizzazione senza conservazione digitale”

    LEGGI QUI

    Come garantire validità legale ai documenti e dati digitali grazie alla Blockchain

  • Ore 13.00
    In Digitale

     

    CARLO GIANNELLI e GIOVANNI VIRGILLI – MECHLAV, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA E CARPIGIANI GROUP

    “SmartChain Project: the Servitization of Ice Cream Machines”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

Ore 13.20 – 14.00 LUNCH

  • Ore 14.00
    In Digitale

     

    GIUSEPPE SIMONAZZI – FLY FREE AIRWAYS

    “Reti di impresa e comunicazione. L’importanza della Blockchain nelle reti di impresa per certificare contratti e relazioni”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 14.20
    In Digitale

     

    NICOLA SAITTO - ALMAVIVA

    Blockchain & DLT verso una nuova Service Economy”

    LEGGI QUI

    Grazie alla Service Economy è possibile integrare servizi di diversi provider per creare soluzioni complesse basate su modelli di comunicazione API e Web Services.

    Gli ecosistemi Blockchain introducono all’interno della rete la possibilità di creare nuovi e più flessibili modelli economici per l’erogazione e la fruizione dei servizi.

    La collaborazione tra questi due mondi apre la possibilità di realizzare ecosistemi decentralizzati in cui i servizi siano federati, economicamente sostenibili e future-proof.

    In questo talk approfondiremo i vantaggi di questa nuova Service Economy e i prodotti AlmavivA abilitanti già disponibili per le aziende e le Pubbliche Amministrazioni

  • Ore 14.40
    In Digitale

     

    GIUSEPPE ADDUCE e ALBERTO FRANCIA - POMIAGER

    “Blockchain e IoT: acquisizione in blockchain e monitoraggio delle performance produttive”

    LEGGI QUI

    Il paradigma industria 4.0 ci dà la possibilità di avere accesso a una grandissima quantità di informazioni provenienti dagli impianti produttivi, le quali sono sempre più usate come driver nella gestione e controllo dell’impresa. Lungo le filiere può essere utile condividere determinate informazioni con i propri stakeholder: condividendo determinati dati provenienti da sensori sull’IoT box con il proprio fornitore di servizi di manutenzione è ad esempio possibile ricevere interventi tempestivi e diminuire i down-times. Da un Iot box oppure si possono ricavare indicatori di performance ambientale e condividerli con i propri clienti. La tecnologia blockchain non solo ci permette di selezionare con chi condividere determinate informazioni, ma garantisce l’immutabilità e la consistenza dei dati. Così nasce contract advisor, applicativo utile.

  • Ore 15.00
    In Digitale

     

    ANDREA CILIBERTI - KNOBS

    “Connettersi alla blockchain: quali strumenti e possibilità ci sono per le aziende?”

    LEGGI QUI

    La tecnologia blockchain introduce molteplici vantaggi per le aziende e i loro business, ma data la mancanza di know-how risulta ancora difficile, o economicamente insostenibile, per le aziende connettersi ed utilizzare la tecnologia blockchain. Per questo motivo KNOBS ha sviluppato diverse soluzioni per facilitare questa connessione, e facilitare l’implementazione di questa tecnologia nei modelli aziendali.

  • Ore 15.20
    In Digitale

     

    SANDRO VECCHIARELLI – POMIAGER

    “La Self Sovereign Identity (SSI) e la nuova Identità Digitale”

    LEGGI QUI

    Nell’evoluzione ICT che ci attende, diventa centrale la gestione della identità digitale e la protezione dei dati sia personali che di business. La SSI permetterà di rivoluzionare in modo straordinario tutte le interazioni digitali che avvengono on-line sul WEB 3.0 compreso i rapporti con le pubbliche amministrazioni, essendo ogni identità persone o IoT unica. Tutto questo è realizzabile grazie alla tecnologia Blockchain.

  • Ore 15.40
    In Digitale

     

    ELENA PASQUALI – ECO STEER

    “Digitalizzazione o Privacy?

    LEGGI QUI

    Il conflitto sarà irrisolvibile sino a quando il controllo sull’accesso ai dati dei consumatori sarà centralizzato nelle mani di poche grandi aziende tecnologiche.  Per riconciliare Data Economy e Data Privacy dobbiamo decentralizzare questo controllo, rimettendolo nelle mani dei cittadini, grazie alla blockchain. Solo così sarà possibile costruire una nuova Data Economy – distribuita, decentralizzata e basata sui principi etici stabiliti dalla normativa Europea sulla Privacy”

  • Ore 16.00
    In Digitale

     

    RAFFAELE BINI – 1TRUEID

    “OTIchain introduce il primo Patent Non Fungible Token 1TrueID per la Proprietà Digitale”

    LEGGI QUI

    I requisiti necessari per una Blockchain Pubblica destinata alle filiere produttive per un’adozione di massa

  • Ore 16.20
    In Digitale

     

    MANUEL PRINOTH - COINWAVE

    “Euro-Gold und Kryptowährungen”

    LEGGI QUI

    Im Zeitalter der digitalen Revolution sind die Themen Blockchain-Technologie, Kryptowährungen und goldgedeckte Währungen in aller Munde. Aber viele wissen nicht, was sie tun sollen und investieren ohne Plan.Für die meisten von ihnen ist der Markt kompliziert und undurchsichtig, und manche erleiden dabei sogar Verluste

    INTERVIEW MIT EWALD SERAFINI – CAKEDeFi (digital)

    “Wiw man eine DeFi-Plattform für Investitionen nutzt”

  • Ore 16.40
    In Digitale

     

    FRANCESCO D’ALESSANDRO – FLY FREE AIRWAYS

    “Da zero a 10 milioni per creare una start up. Come nasce Flight Coin by Fly Free Airways”

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 17.00
    In Digitale

     

    DANIELE PREGNOLATO – TINKL.IT

    “L’indispensabile inutilità di un processore di pagamenti bitcoin per le aziende”

    LEGGI QUI

    Bitcoin è progettato per non avere bisogno di intermediari, ma oggi alcune criticità rendono ancora necessario l’utilizzo di un processore di pagamento come tinkl.it per integrare fin da subito in azienda il più fintech dei sistemi di pagamento.

  • Ore 17.20
    In Digitale

     

    GIOVANNI LIONETTI - SWAG

    “L’evoluzione del mining, da prodotto di nicchia a rivoluzione con Swag”

    LEGGI QUI

    Come tutti i settori della tecnologia anche l’attività di mining di criptovalute ha ovviamente vissuto una fase pioneristica, vissuta spesso da pochi audaci protagonisti impegnati con il massimo della tecnologia disponibile. Oggi il livello è cresciuto, e nonostante scoop e false promesse, il mining richiede investimenti crescenti in macchine sempre più avanzate ed economicamente impegnative. Swag ha voluto “democratizzare” questa opportunità, offrendo agli utenti la possibilità di “minare” la blockchain con le migliori macchine oggi disponibili sul mercato. Come? Creando un’offerta su misura, offrendo ai propri utenti la possibilità di ottenere bitcoin a fronte di costi di locazioni ridotti e proposte commerciali innovative.

  • Ore 17.40
    In Digitale

     

    ANTONIO PASQUALIN – BLOCKCHAIN REVOLUTION

    Coming Soon

    LEGGI QUI

    COMING SOON

  • Ore 18.00
    In Digitale

     

    CHIUSURA LAVORI E SALUTI

  • Ore 14.30 - 18.30
    In Digitale

     

    CORSO BLOCKCHAIN PER AVVOCATI

    CORSO “BLOCKCHAIN E CRYPTOASSETS AL SERVIZIO DI IMPRESE E GIURISTI: CRIPTOVALUTE, NOTARIZZAZIONE, SMART CONTRACT E NON FUNGIBLE TOKENS (“NFT”)” – 3 CF OdA BOLZANO

    LEGGI QUI

    Il corso “Blockchain e cryptoassets al servizio di imprese e giuristi: criptovalute, notarizzazione e non fungible tokens (“NFT”)” è tenuto da alcuni dei più autorevoli esperti italiani di blockchain e fornisce ai partecipanti gli elementi utili per comprendere la Blockchain e come applicarla nel settore di riferimento.

    Durata corso: 4 ore

    PIÙ INFO QUI >>